La Speranza si fa Luce – Commento al Vangelo di oggi – 25 Maggio 2020

229

“Io non sono solo…perché il Padre è con me”

Ultima settimana del tempo Pasquale….una settimana intensa….siamo tutti in attesa dello Spirito Santo. Ci troviamo anche in una settimana particolare perché nelle nostre diocesi i sacerdoti rivivranno la comunione con il Vescovo tramite la messa del Crisma. Messa dove ci saranno la benedizione degli olii e il rinnovo delle promesse sacerdotali. Invece noi riprendiamo il cammino di questo tempo pasquale che sta per concludersi.

Il Vangelo di oggi ci parla e ci spiega che Gesù non è mai solo…egli è in comunione con il Padre. Quando Gesù ascende al cielo notiamo un velo di tristezza nel volto dei discepoli ma Lui assicura loro ma rassicura anche noi facendoci capire non è solo e che non ci sta abbandonando ma che bisogna essere saldi nella fede quando ci si trova nella prova…saldi davanti a Dio senza vacillare nel nostro credere. Quando succede questo momento di buio possiamo notare dove il nostro cuore è appoggiato: nelle nostro io o in Dio? E’ appoggiato nelle nostre sicurezze o è ancorato nella Parola del Signore e ci abbandoniamo a Lui? Ecco un’altra strada da percorrere…. il silenzio, la Parola, la Preghiera, il Perdono sono tutti “attrezzi di camminata” per avvicinarci sempre a Lui e purificarci dalle nostre insicurezze e metterle in che mani? Nelle mani del mondo o in quelle sue, dove incontreremo misericordia?

Certamente se uno ha fede e crede nell’opera di salvezza di Cristo, mette la sua vita nella sue mani. La fede ci aiuta a prendere la strada di Gesù… nessuno dice che sia facile, che sia un’autostrada tutta dritta, ma seguire Cristo vuol dire prendere la strada di montagna, dove possiamo trovare momenti di salita, buche, bosco ecc. ecc. ma prendendo l’attrezzatura necessaria del trekking spirituale si può percorrere lunghe vie e con questo kit ci aiuta anche ad avere coraggio nell’annunciare le parole di Gesù come quando dice agli apostoli di non aver paura.

Quando saremo nel momento della prova, ci sembrerà tutto fallito e invece qui inizia il tutto, qui ci troveremo alla sua presenza e tutto questo ci farà maturare nel nostro cammino e così possiamo ancorarci più saldamente in Cristo avendo nel nostro cuore Lui che non ci abbandonerà mai.


AUTORE:
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

Immagine tratta dalla pagina Facebook “La Speranza si fa Luce”