La Speranza si fa Luce – Commento al Vangelo di oggi – 21 Maggio 2020

52

“La vostra tristezza si cambierà in gioia”

Siamo al Giovedì della VI settimana, nella liturgia antica oggi era il giorno dell’Ascensione, ma per poter rendere partecipi tutti i cristiani a questa importante festa la Chiesa concesse di spostarla nella domenica successiva. Nel Vangelo di oggi Gesù vede tristezza negli occhi dei suoi discepoli e chiede che succede….

loro non comprendono ancora tutte queste parole del Figlio di Dio. E noi le comprendiamo? Siamo gioiosi o siamo tristi ? Anche noi, vedendo ciò che sta succedendo nel mondo potremo essere tristi ma non lo dobbiamo essere, dobbiamo essere fiduciosi in Lui, è Lui che ci porta la gioia, è Lui che ci da’ forza perchè conosce il nostro cuore, il nostro intimo e conosce tutto di noi. Come conosceva cosa gli sarebbe capitato ai suoi discepoli così conosce anche noi. Ci conosce fin dall’eternità, ci conosce troppo bene.

C’è una difficoltà che dobbiamo superare, Lui è lì al nostro fianco per darci coraggio e la cosa bella è che Lui in qualsiasi cosa che faremo o sceglieremo, Lui è lì, non ci abbandona anzi ci incoraggia…Sta a noi a riconoscere la sua presenza, presenza che è sempre viva ed efficace …. Lui conosce noi, ma noi possiamo dire che conosciamo Lui? Perchè rischiamo di non conoscere Lui, beh perchè certe volte siamo testardi e non lo guardiamo con gli stessi occhi che Lui guarda noi e allora è lì che diventiamo tristi, è lì che sperimentiamo la solitudine, la rabbia … ma lui rimuove ogni tristezza dandoci fiducia perchè sa molto bene che la forza che abbiamo non è una forza che viene da noi ma è una forza che proviene da Lui e che Lui ce la dona e con questa forza la nostra tristezza si trasformerà in gioia…una gioia che si trasforma in amore da donare alle persone che ci circondano….un’amore che ci aiuta a essere testimoni di Gesù davanti a questo secolo.

Signore, quanto è difficile ascoltarti nei momenti di buio totale…ma anche nel nostro buio tu ci sei, anche nelle difficoltà tu sei li con noi…. non ci abbandoni… e li che sperimentiamo la tua dolcezza e troviamo la pace che ci doni a noi… GRAZIE SIGNORE GESU’


AUTORE:
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

Articolo precedentefra Mario Berišić – Commento al Vangelo del 21 Maggio 2020
Articolo successivodon Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 22 Maggio 2020 – Gv 16, 20-23