La Speranza si fa Luce – Commento al Vangelo di oggi – 20 Maggio 2020

318

“Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità”

Ed eccoci al mercoledì della settimana in preparazione all’Ascensione e di conseguenza alla Pentecoste. Nel vangelo di oggi, Gesù ci dice che quando verrà lo Spirito, lo stesso guiderà alla verità. La domanda viene ovvia: che cos’è la Verità oppure chi è la Verità? Se ricordate qualche domenica fa, Gesù ci dice che Lui è la Verità, la Via e la Vita….. quindi per noi cristiani…Lui è la Verità, ecco la risposta che scopriamo facendo un feedback fra i vangeli di questo tempo.

Da questo vangelo possiamo vedere che lo Spirito prende anche il titolo di Maestro di vita interiore e quindi anche una guida verso la verità. Perché gli apostoli devono aspettare lo Spirito per la verità? Beh perché se Gesù rivela tutto gli apostoli, loro non riuscirebbero ad afferrare tutto…. perchè il peso è troppo grande per loro e devono aspettare lo Spirito, devono aspettare questa “guida” particolare che aprirà i loro occhi ma soprattutto li aiuterà a entrare dentro a tutta la verità cioè li aiuterà a conoscere meglio la parola di Gesù che fino ad ora non riuscivano a capire o meglio la comprendevano al 50 %. E a noi come insegna?

Lo Spirito insegna nell’intimo dei cuori come lo aveva fatto con i discepoli…sta a noi rimanere docili e aperti al vento che soffierà dentro il nostro cuore donandoci pace e insegnandoci la verità di Cristo. Signore aiutaci a comprendere meglio “la verità tutta intera”, aiutaci a comprendere la tua Parola che parla al mondo di oggi…. purifica il nostro cuore perché possa essere pronto ad accogliere lo Spirito per poter avere occhi per guardare le tue vie…. avere orecchi per poter ascoltare la tua Parola e perchè il mio cuore possa scoprire la tua dolce Verità.


AUTORE:
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER