La Speranza si fa Luce – Commento al Vangelo di oggi – 19 Maggio 2020

341

“Dove vai? ”

Giorno dopo giorno ci stiamo avvicinando alla Pentecoste….come un cammino che non finisce mai…. ma non è che dopo questo traguardo finisce tutto….è lì nell’ordinario della nostra vita che inizia il bello del cammino…Gesù dandoci gli strumenti necessari per camminare (zaino, scarpe, bastone) ci aiuta ad affrontare giornate belle e giornate pesanti…. ma vi confesso che il vangelo di oggi non è semplice perchè Gesù ci sta dando le ultime indicazioni per ricevere il Paraclito, il Consolatore o meglio lo Spirito.

Nel vangelo di oggi, Lui ci dice che se ne va’, perchè sennò non verrà il Paraclito. Ma Signore dove vai? Ci abbandoni? Il Signore si interroga come mai nessuno dei suoi discepoli se lo domanda….anzi gli dispiace perché dopo il discorso un po’ triste di persecuzioni, di tristezza nessun discepolo gli ha chiesto “dove vai?” e Gesù guarda il loro cuore e vede che si è riempito di tristezza. I discepoli sono tristi, sono chiusi…sono incapaci di lasciarsi andare a Lui, a fidarsi di Lui… hanno paura della sofferenza che possono provare quando il Signore andrà via…quindi non chiedono nulla per paura di una risposta negativa…E noi? Sì proprio noi, siamo capaci di fidarci di Lui? Siamo capaci di abbandonarci alla sua volontà e di essere consapevoli che Lui guida la nostra vita e che senza la totale fiducia in Lui non andremo da nessuna parte? Mmmh la risposta non è sempre scontata…siamo nel mondo….e certe volte il mondo ci fa paura….anzi ci rende il cuore duro …. un cuore di pietra… Beh Signore dove vai? Lui potrebbe risponderci in tanti modi…ma ci lascia da soli a scoprire dove va…però nello stesso tempo non ci lascia soli e ci affida al Paraclito cioè un avvocato che ci assiste e che trasforma i nostri cuori di pietra in cuori di carne.

Questo Spirito ci dà la forza di annunciare e soprattutto ci dà forza per combattere contro il “Principe di questo mondo”. Sta a noi, carissimi, di accogliere a braccia aperte lo Spirito…Signore manda il tuo Spirito perchè possiamo resistere alle seduzioni del mondo, Signore rafforza la nostra debolezza, dacci la forza di annunciare il Vangelo fino ai confini della terra e anche se siamo chiusi nelle nostre case, Signore dacci la forza di testimoniarti con la nostra vita. O Signore, manda il tuo Paraclito, manda il Consolatore, manda il tuo Avvocato perchè possiamo essere forti nella lotta e perchè le nostre armi (preghiera, Parola, Silenzio, eucaristia e carità) siano sempre più forti per avvicinare i giovani a Te.

Signore invia il tuo Spirito per farci dei testimoni con una gioia immensa del tuo mondo ma soprattutto della tua verità! Buona riflessione e buona giornata a tutti.


AUTORE:
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER