La Speranza si fa Luce – Commento al Vangelo di oggi – 17 Giugno 2020

184

“Il Padre che vede nel segreto ti ricompenserà”

Il Vangelo di oggi ci spiega il valore che i cristiani devono dare all’elemosina, alla preghiera e al digiuno. La frase che colpisce di più è che “il Padre vede quello che facciamo e ci ricompenserà”. Ma questo Padre ci spia? Si intromette dappertutto? No, non è così…

Gesù ci insegna che il Padre guarda nel segreto e quindi non dobbiamo andare “negli angoli delle piazze” per pregare…. ci dice che non dobbiamo “pubblicizzare” l’elemosina per degli applausi…non dobbiamo fare digiuno e avere dell’aria triste per sentirci dire “che bravo”…..ma tutto l’opposto….per la preghiera basta la camera … l’elemosina ci dice che la destra non deve sapere ciò che fa’ la sinistra…. e il digiuno dobbiamo profumare.

Il Padre non guarda l’esteriore ma guarda l’intenzione, il cuore…la pace…il silenzio di ognuno di noi…Gesù ci dice di aprire il cuore all’unguento dell’amore di Dio. E perchè? Perché il Padre non ama la pubblicità ma ama l’interiorità delle nostre opere…un insegnamento che possiamo trarre da questo vangelo…facciamo le opere si…ma cerchiamo di farle con uno spirito che ci renda liberi di amare senza vincoli che ci circondano…perchè Dio ci ama e ci rende liberi di farlo liberamente senza la schiavitù del mondo e degli applausi.

Signore Gesù aiutami in questo cammino di rendermi sempre più libero dalle insidie della superbia.


AUTORE:
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

Immagine tratta dalla pagina Facebook “La Speranza si fa Luce”