Il Vangelo del giorno, 25 Novembre 2019 – Lc 21, 1-4

XXXIV Settimana del Tempo Ordinario – Anno I

  • Periodo: Lunedì
  • Il Santo di oggi: S. Caterina di Alessandria (mf); S. Maurino
  • Ritornello al Salmo Responsoriale: A te la lode e la gloria nei secoli.
  • Letture del giorno: Dn 1, 1-6. 8-20; Sal da Dn 3; Lc 21, 1-4
  • Calendario Liturgico di Novembre

Leggi il brano del Vangelo odierno

Lc 21, 1-4
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio.
Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews.

Audio non disponibile

Commento al Vangelo a cura dei
Monaci Benedettini

L’obolo della vedeva.

Davvero i pensieri di Dio non sono come i nostri, i suoi calcoli sono molto, molto diversi. La ragione principale sta nel fatto che egli vede con gli occhi della sapienza infinita che scruta i cuori e l’intimità dei nostri sentimenti. I nostri calcoli invece sono spesso fatti di numeri e di visioni superficiali o ancor peggio con giudizi temerari.

Gesù osserva i ricchi che fanno cadere le loro pesanti monete, facendole risuonare nel grande contenitore di rame posto all’ingresso del tempio. Il suono ne indicava anche l’entità. I due spiccioli della povera vedova erano caduti quasi muti e neanche gli uditi più sensibili avrebbero potuto percepirne l’eco. Lo sguardo di Gesù su quella vedova si posa con compiacenza. «In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti».

Egli non ha ascoltato e valutato il tintinnìo delle monete, ma ha visto le generosità del cuore: «Questa nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere». Ecco le generosità vera, senza calcolo, offerta con amore. È facile per i ricchi dare ciò di cui sovrabbondano. Il povero invece avrebbe mille motivi per trattenersi qualcosa.

Dare tutto è da eroi! Ma apre all’abbandono in Dio che sa provvedere a tutti.

Read more

Local News