Il Vangelo del Giorno, 11 marzo 2017 – Mt 5, 43-48

Il testo ed il commento al Vangelo di oggi,
11 Marzo 2017 – Mt 5, 43-48

Prima settimana del Tempo di Quaresima

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

  • Colore liturgico: Viola
  • Periodo: Sabato
  • Il Santo di oggi: S. Sofronio; S. Pionio; S. Eulogio
  • Beato chi cammina nella legge del Signore.
  • Letture del giorno: Dt 26, 16-19; Sal.118; Mt 5, 43-48

[/box]

Mt 5, 43-48
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Commento al Vangelo del giorno – Mt 5, 43-48

Commento a cura dei Monaci Benedettini

Siate perfetti.

Sì, Dio è Amore! Ed Egli ama anche i suoi nemici. Infatti “fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti”. Oggi Gesù ci invita ad essere buoni com’è Buono il Padre Celeste Dio, che è Padre di tutti gli uomini. Egli è Padre Misericordioso con tutti, sempre!

E Maria è Madre di Misericordia per tutti i figli e figlie di Dio. Ecco, impariamo da Dio Creatore, da Maria e da Gesù ad essere buoni; e presto, per Loro grazia, diverremo sempre più perfetti nell’amore. E la perfezione dell’Amore è la Misericordia, che va sempre insieme alla Verità e alla Giustizia Santa di Dio.

“Amate i vostri nemici; e pregate per quelli che vi perséguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei Cieli!”. Queste sono proprio parole belle, sono per davvero parole uscite dalla bocca di Gesù. Ed Egli ce ne ha dato l’esempio concreto anche prima di spirare sulla Croce: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno!”.

Fratelli, sorelle mie, noi cristiani non siamo chiamati ad amare soltanto quelli che ci vogliono bene: i parenti, gli amici e le persone belle, simpatiche e buone. Ma, per amore di Gesù dobbiamo amare tutti, anche i lontani, i cattivi, quelli che dicono male di noi, e quelli che ci perséguitano, proprio come ha fatto Gesù!

E’ vero: non ne abbiamo la forza, e l’odio è come un duro demonio che ci attanaglia dentro lo stomaco e ci blocca psicologicamente, e non ci fa perdonare. E allora ricorriamo alla Madonna! Diciamole il Rosario e chiediamole la grande grazia di saper perdonare a chi ci ha offeso e ci ha dato dolore, qualche volta, durante la nostra vita terrena.

La Madonna ci ascolterà e ci aiuterà certamente perché è vera Mamma e Mediatrice di ogni grazia.

Read more

Local News