Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 6 Gennaio 2021

49

E’ molto interessante che tutti sanno che deve nascere il Messia e che deve nascere a Betlemme ma nessuno lo cerca tranne i magi. E questo è anche il motivo per cui solo i magi riconoscono nella stella un segno. A differenza di tutti gli altri, infatti, solo loro sono in ricerca. E tu come sei messo? Qual è la tua posizione?

Sei anche tu in continua ricerca di Dio? O ritieni già di possederlo, magari dopo averlo incastrato nei tuoi schemi mentali o pensando che basti rispettare formalmente tutte le norme morali. Oppure sostieni di poter fare a meno di Dio perchè i tuoi desideri di felicità possono essere appagati diversamente? In questo secondo caso però penso che tu abbia già sperimentato che non c’è nulla che appaghi i desideri del cuore all’infuori delle “parole di vita eterna” di Gesù.

La Fede è un cammino di continua ricerca e anche chi ha incontrato Dio sa di non poterlo mai possedere. L’incontro, infatti, se reale, spinge ad un ulteriore ricerca perchè l’Amore non si può catalogare, è una persona, Gesù, che continua a vivere e quindi ad incarnarsi e manifestarsi in tanti modi nella nostra esistenza e solo chi ha il cuore vigile e in continuo ascolto può coglierne la presenza.


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno