Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 5 Dicembre 2021

717

Non sempre avere un titolo, un incarico, poter comandare, vuol dire qualcosa per Dio. Giovanni viene scelto nel deserto, è uno che non comandava su niente e su nessuno, però a lui viene affidato un compito importante: annunciare e preparare la venuta di Gesù.

Giovanni è una scelta azzeccata, perchè, nonostante il grande incarico, resta umile. Diceva ben chiaramente che non era lui il Messia, solo gli prepara la strada…sapeva di “non essere degno neanche di slegare i sandali” al vero Messia! Giovanni battezzava e dal Battesimo acquisiamo il potere profetico di Cristo, che si concretizza nella capacità di saper leggere gli avvenimenti secondo il misterioso disegno di Dio, e di farli comprendere a chi ci sta accanto.

Noi evangelizziamo, ma chi opera è la Grazia di Dio, è lo Spirito Santo! Noi facciamo del nostro meglio con le parole, ma occorre “un cuore aperto all’ascolto” della Grazia di Dio.


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno