Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 4 Febbraio 2021

79

Gesù butta gli apostoli per strada. Li ha educati, li ha formati, li ha nutriti… e ora li lancia. Senza paracadute. E specifica proprio questo: “non prendete due tuniche”. Vai verso il fratello così come sei, senza sovrastrutture, senza tecnicismi, senza calcoli, senza fuochi d’artificio, senza tentativi di “affascinare”. Evangelizza “nudo”. Con la vita. Senza parole, ma con gesti.

E poi li invita a convidivere la vita con gli evangelizzati. Stai con loro, a casa con loro, tanto che loro stessi ti daranno da mangiare perchè avranno capito che tu stai dando loro un nutrimento ancora più prezioso.
E così… povero, nudo, senza casa di proprietà, in totale dipendenza da chi ti accoglie… farai miracoli: la gente si convertirà solo ascoltandoti, allontanerai il male, guarirai chi soffre.

Tutto sta in quel primo passo fatto senza certezze, solo con la voce perentoria e rassicurante del maestro che ti dice “và, sbrigati, e non ti preoccupare di piacere a tutti”.


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno