Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 15 Dicembre 2020

87

Nel Vangelo di oggi Gesù si rivolge a noi con una parabola, ci dice qualcosa di importante utilizzando una storia di vita familiare quotidiana che ben potrebbe svolgersi nelle nostre case anche in questo momento!

Un padre chiede ed i figli rispondono! Ma quale figlio compie davvero la volontà del Padre?
Quante volte anche a noi viene chiesto qualcosa ed a parole rispondiamo in un modo, ma con le azioni facciamo tutt’altro?

Con il riferimento ai pubblicani ed alle prostitute, accolti nel Regno di Dio prima degli altri, Gesù ci insegna ciò che davvero conta: tra il dire ed il fare ci sono le intenzioni del cuore ed il pentimento sincero di chi si rende conto di aver sbagliato e corregge il tiro!

La Parola di oggi ci invita, dunque, ad un esame di coscienza, necessario ora più che mai, visto che mancano appena 10 giorni al Natale!
Con quale dei due figli mi identifico? So pentirmi e cambiare ogni volta in cui sbaglio nel giudicare, nel rispondere o nell’agire?


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno