Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 12 Marzo 2021

11

I comandamenti, nella Bibbia, non legano ma liberano. I 10 comandamenti (o meglio le “dieci parole”) non sono leggi opprimenti ma strade di libertà e pienezza. E oggi il Signore ci mette davanti i due comandamenti più grandi, liberanti, belli: amare Dio e amare i fratelli. Come? Con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza, con tutte le forze. A 360° e secondo le tue possibilità.

Con tutto il Tuo Cuore: cioè con la tua memoria, la tua storia, le tue ferite, la tua sensibilità, i tuoi sogni; con tutta la Tua Intelligenza: con la mente, la profondità, la capacità di analizzare, progettare, costruire; con tutta la Tua forza: forza fisica, di volontà, morale… L’amore prende e trascina, totalizza, non è solo questione di cuore, ma capitalizza tutto l’essere… e così purifica, risana e libera! Oggi faremo dei “sacrifici”, essendo Venerdì, almeno nel cibo… ma ricordiamo che se il nostro digiuno non ha come motore il “poter amar di più”, nulla ha senso!


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno