Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 11 Novembre 2021

77

Oggi cerchiamo di rispondere ad una domanda che almeno una volta nella vita ciascuno si è posto; cos’è il Regno di Dio o dei Cieli? Più volte Gesù usa questo termine compreso nel Vangelo di oggi un cui dice “il Regno di Dio è in mezzo a voi” anche se la traduzione più corretta sarebbe “Il Regno dei Cielo è DENTRO DI VOI”.

Nell’Ebraismo, il Regno celeste era il legame stretto con Dio nell’ascolto e nell’osservanza dei precetti della Legge di Dio appunto. Quindi è un legame con Dio? È dentro di noi? In verità le risposte alla domanda sul Regno di Dio sono molteplici, per trovare un un’unica risposta dobbiamo cambiare domanda; più che “Cos’è il Regno dei Cieli” la vera domanda da farci è “Chi è il Regno di Dio?”, il vero Regno di Dio è Cristo e ciò che Egli è venuto a portare; un regno di amore, di giustizia e di pace per tutti in cui gli ultimi saranno i primi.

A noi cristiani è affidato il compito di farci “ambasciatori” e “costruttori” di questo Regno, ecco perché il Regno di Dio è dentro di noi; è questa la nostra missione, certi che, come ci ricorda papa Francesco: “Non si può capire Cristo senza il regno che Egli è venuto a portare”

E tu quale Regno ti stai impegnando a costruire?


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

Articolo precedentedon Antonio Savone – Commento al Vangelo del 11 Novembre 2021
Articolo successivodon Ivan Licinio – Commento al Vangelo del 11 Novembre 2021