Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 9 Giugno 2019 – Gv 14, 15-16.23b-26

2

Rimanere nell’amore, per sempre. Nullʼaltro che questo può dare senso alla nostra vita, ma la promessa rischia di sovrastarci. Oggi sto bene con la scelta che ho fatto, ma domani? La vita cambia, io pure, e magari tra un anno preferirò altro. Sentirò ancora quel che sento adesso? A volte l’amore vissuto viene sommerso ancora dalle cose di prima, dai luoghi di buio con i quali speravamo di non dover più fare i conti.
Gli apostoli nel cenacolo venivano da una formidabile esperienza di Cristo: lo avevano ascoltato, visto morire e risorgere, toccato: «ma chi ci dovrà mai credere? cosa potremo fare?» devono essersi chiesti… Il mondo mette costantemente alla prova la realtà del bene intravisto, la scelta del passo da compiere, il pensiero incerto del futuro.
La grande notizia di oggi è che il nostro grido di paura, il nostro brivido di sospetto ha avuto una risposta: il Para-clito appunto, chiamato vicino alla nostra angoscia.

Incapaci di rimanere, siamo stati invasi da colui che rimane; timorosi a promettere, abbiamo ricevuto la promessa più grande. Basta un raggio della sua luce, e la nostra memoria si riappropria delle parole che Gesù ci ha detto, il nostro sguardo si rialza sul passo di oggi, senza paura del futuro.

Samuele Adorno

[…] Continua sul sito […]

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14, 15-16.23b-26

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.