Fabrizio Francesco Campus – Commento al Vangelo del giorno – 8 Settembre 2021

82

La lunga lista di nomi riportata dal Vangelo di oggi non si può spiegare. C’è solo da rimanere stupiti per il numero di storie che si sono intrecciate, ciascuna delle quali è stata certamente caratterizzata da storture ed eventi incomprensibili ma che, alla fine, hanno contribuito alla storia della salvezza.

Oggi diremmo che era tutto già scritto, ma in realtà tutto è stato rimesso alla libertà di chi ha fatto parte di questa genealogia. Ma la storia della salvezza pensata da Dio continua ancora oggi con me e con te, chiamati da Lui a fidarci e a camminare passando anche attraverso situazioni difficili e incomprensibili. Solo il Signore sa a cosa porterà ogni nostra singola decisione, ma se ci lasceremo coinvolgere dal Suo Progetto sarà una storia bellissima, a prescindere da ciò che accadrà.

Questa Parola non ci ricorda solo la discendenza di Gesù, ma anche l’importanza di ciascuno di noi, così come ogni filo è importante per un tessuto. Ma cosa c’è di più significativo che prendere parte al Progetto del Padre? Nulla. Se capissimo questo, tante situazioni di poco conto non avrebbero più alcun potere su di noi. Chiediamo a Maria, nel giorno in cui festeggiamo la sua nascita, la sua intercessione affinché sappiamo usare la nostra libertà per dire il nostro sì al Signore.

Buona giornata!


AUTORE: Fabrizio Francesco CampusSITO WEB TELEGRAM

Articolo precedenteMissionari della Via, Commento alle letture di domenica 12 Settembre 2021
Articolo successivoPapa Francesco – Udienza Generale del 8 Settembre 2021 – testo, video e audio