don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 9 Marzo 2022

100

- Pubblicità -

“Questa generazione è una generazione malvagia”

Quando nel cuore dell’uomo risiede l’amore, in esso è più facile che sorga il desiderio del bene e l’accoglienza della Verità, ma quando nel cuore risiede l’egoismo e l’orgoglio, allora è facile che da quel cuore venga concepito il male, che si rifiuti la Verità per agire con l’inganno e menzogna per raggiungere i propri fini. Ma quando è il cuore di più uomini ad essere accecato dal proprio orgoglio, quando è gran parte della società e ad agire con egoismo, perseguendo solo i propri interessi, allora si ha quella che Gesù definisce una “generazione malvagia”, incapace di ricollocarsi sulla via del bene, anche dopo che gli è stata indicata, in tutte le forme possibili, qual è la strada da percorrere nel bene, nel garantire la fraternità e la convivenza pacifica dei popoli.

Accanto alla generazione malvagia c’è sempre quello che la Scrittura definisce il “resto d’Israele”, uno sparuto gruppo di uomini e donne che pur dispersi nel mondo e talvolta isolati, continuano ad essere fedeli al Signore, ad accogliere la Verità e a prodigarsi nel bene. Tu a quale dei due gruppi appartieni? Fai entrare nella tua vita la Verità della Parola di Dio? Ti sforzi nell’allontanare il male, le occasioni di peccato? Sei sollecito nel bene da compiere?

In breve

Davanti a chi compie un male maggiore, è più facile sentirsi buoni e innocenti. Ma Gesù ricorda che chiunque rifiuta la Verità della sua Parola, non è sollecito nel bene e non accresce ogni giorno la conversione, appartiene alla stessa generazione malvagia.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Articolo precedentedon Nicola Salsa – Commento al Vangelo del 9 Marzo 2022
Articolo successivola Parola in centoparole – Commento al Vangelo del 9 Marzo 2022