don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 9 Gennaio 2022

487

“Discese sopra di lui lo Spirito Santo”

Il Battesimo di Gesù fu un evento eccezionale. All’acqua usata nel battesimo compiuto da Giovanni il Battista si aggiunse, discendendo dal cielo, la potenza dello Spirito Santo. Da quel momento ogni volta che si compie un battesimo cristiano, nel nome della Santissima Trinità, si realizza il medesimo prodigio sul battezzando. Lo Spirito Santo discende e, per mezzo dell’acqua santa, santifica ogni figlio d’uomo per renderlo figlio di Dio.

Nel battesimo sono incredibili le grazie che si ricevono e sono a loro volta fonte per poter ricevere molti altri doni di grazia da parte di Dio. Si diviene membro della Chiesa, del popolo santo di Dio; si viene liberati dal peccato originale; si è avviati al cammino sacramentale per conformarci sempre più pienamente a Cristo. Se ci si soffermasse a meditare sui doni spirituali ricevuti nel proprio battesimo, non dimenticheremmo più quella data.

La celebreremmo ogni anno della nostra vita, ricercheremmo con attenzione il fonte battesimale per segnarci con l’acqua benedetta ogni volta che si entra in chiesa per farne memoria (al momento non disponibile a causa del covid); ci prodigheremmo con più solerzia a custodire l’innocenza battesimale, la comunione tra i membri nella Chiesa e a offrire la nostra testimonianza di battezzati.

In breve

Nel tuo battesimo, Dio ti ha concesso tutta la dotazione iniziale di grazia per incamminarti alla Santità. Coltivala e custodiscila.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube