don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 8 Dicembre 2020

106

“Come avverrà questo?”

Il grande annuncio che l’Arcangelo Gabriele riferisce alla Vergine Maria, in un primo momento la turba, però Lei ha la capacità di reagire e di passare dal futuro annunciato alla realtà presente. Si chiede come il piano di Dio possa realizzarsi nel concreto, dal momento che nella sua vita non ci sono i presupposti necessari affinchè si realizzi quanto le viene annunciato. L’Arcangelo le risponde sottolineando due aspetti: da un lato il modo con cui Dio agirà per realizzare il Suo progetto, dall’altro come ci siano evidenti testimonianze che Dio può attuare quanto dice.

Nel concepimento della cugina Elisabetta, la Vergine Maria può riscontrare già il modo con cui Dio ha agito. Rintracciare le modalità con cui Dio ha agito nella storia di altre persone consente di avere ulteriori elementi per rafforzare la propria fede e la propria risposta al Signore. Quando ti trovi in difficoltà nel comprendere o nel rispondere alla volontà di Dio, indaga nella vita dei Santi o ascolta le testimonianze di chi ha vissuto recentemente come il Signore ha compiuto in loro quanto propone anche a te.

In breve

Quando sei insicuro di come Dio può realizzare con te quanto ti propone, indaga nel passato o chiedi una testimonianza a chi ha già vissuto quel futuro che ti si prospetta. Ritroverai i tuoi stessi dubbi, le tue stesse domande, ma anche delle prove concrete che potranno rafforzare la tua fede e confermare la tua risposta al Signore.


Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto: La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube