don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 27 Agosto 2021

69

“Non sapete nè il giorno nè l’ora”

La saggezza delle vergini le porta a prendere con sè anche dell’olio per alimentare ulteriormente le lampade oltre il tempo stimato. Questo effettivamente le avvantaggia in virtù del ritardo dello sposo. Nella vita non sempre i nostri calcoli e le nostre previsioni coincidono con l’esperienza reale che poi ne facciamo.

Molto spesso la realtà ci fa trovare impreparati, senza olio, senza la maturità adeguata al momento che stiamo vivendo, privi dell’esperienza che può aiutarci ad agire nel modo più giusto nelle situazioni, a volte privi della volontà o delle energie necessarie per sostenere quanto la vita ci presenta. Tuttavia, benchè non sempre è possibile essere provvisti di tutto ciò, non deve mai mancare l’olio della Parola di Dio e di una guida che ci aiuti a tenere accese le lampade ed avere quella luce necessaria per proseguire il cammino. Quando ti mancano questi riferimenti, facilmente ti ritrovi ad agire in pieno buio.

In breve

Nutriti sempre della parola di Dio e di un confronto con una guida, quando la vita si presenta con i suoi momenti di buio, ti ritroverai con l’olio necessario per poter illuminare la situazione ed agire nel modo migliore.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Articolo precedentedon Nicola Salsa – Commento al Vangelo del 27 Agosto 2021
Articolo successivoGiovani di Parola – Commento al Vangelo del 27 Agosto 2021