don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 2 Dicembre 2021

736

“Chiunque mette in pratica queste mie parole”

Dare ascolto alle parole di Gesù non è facile. Esse ci aprono ad un modo di concepire la vita e la realtà del mondo completamente diverso da quello che umanamente potremmo pensare, eppure, nonostante questo fascino, ci troviamo spesso ad agire secondo i nostri criteri e non secondo il modo suggerito da Dio. Ma come accorgersi che non stiamo mettendo in pratica la Parola di Dio?

Gesù lo indica proprio nel Vangelo. Sono i momenti di crisi che rivelano quanto abbiamo interiorizzato la parola di Dio e abbiamo agito secondo essa. Il risultato è che la crisi non ti abbatte, ma ti lascia più forte. Se hai dato ascolto alla parola di Dio dentro di te, vedi che anche se la prova ti ha ferito, non ti ha ucciso. Al contrario, senti un’energia nuova dentro di te che ti spinge ad andare avanti aderendo maggiormente alla Sua Parola, perchè hai fatto l’esperienza che fidandoti di essa sei rimasto integro, sei diventato una persona migliore, capace di vedere con maggior distacco ciò che prima ti turbava.

Quando non metti in pratica la sua Parola, ti accorgi come facilmente ti lasci condizionare dalle opinioni degli altri, dalle tue stesse emozioni, o da pensieri che fai in momenti diversi. E quando arriva un momento di prova, facilmente sei incline a lasciar perdere tutto, e a ritrovarti con tante cose cominciate e poche portate a termine, molte delle quali di modesta importanza.

In breve

È il modo con cui affronti e superi i momenti di prova che ti aiuta a capire se hai fatto realmente tua la Parola di Dio. Perchè ti ritrovi più integro e più distaccato dalle opinioni del mondo.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube