don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 18 Dicembre 2019

“Pensò di ripudiarla in segreto”

Dopo aver appreso la notizia che la sua futura sposa era incinta, Giuseppe stava pensando quale sarebbe stato il modo più giusto di agire. I suoi pensieri lo avevano portato a scegliere la soluzione meno diffamatoria e pericolosa per Maria. Rifiutando di accusarla pubblicamente era intenzionato a ripudiarla in segreto. Ma poi si trova a cambiare i suoi piani e a fare l’opposto, ad accogliere Maria e a vivere tutta la sua vita con lei. Cos’è cambiato?

La differenza l’ha fatta il Signore. Ha fatto comprendere a Giuseppe che quella era la Sua volontà, che quella situazione, che gli avrebbe stravolto d’improvviso la vita, non era da temere perchè c’era la Sua firma. Giuseppe ha saputo porsi in ascolto di Dio e accogliere questa “modifica” a quanto andava progettando sul futuro. Nei cambiamenti improvvisi non cercare subito di trovare una soluzione alle possibili difficoltà che immagini, ma affida ogni preoccupazione al Signore e sii attento ad affrontare ogni cosa insieme con Lui.

In breve

I cambiamenti repentini e inaspettati ti mettono in agitazione, ma non fare delle scelte se prima non ti sei messo in ascolto di Dio.


don Vincenzo Marinelli ha pubblicato anche:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale

E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.

Disponibile su:

AMAZON | IBS


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Gesù è nato da Maria, sposa di Giuseppe, figlio di Davide.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 1, 18-24 Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa «Dio con noi». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa. Parola del Signore

Read more

Local News