don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 14 Dicembre 2020

82

“Il battesimo di Giovanni da dove veniva?”

La domanda che pone Gesù ai capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo li mette in crisi. È una domanda che va al centro della questione e chiede ad essi di prendere una posizione sull’origine del battesimo di Giovanni. Per loro la risposta non è una questione di verità, ma di opportunità. Tante volte anche noi non riusciamo a capire quello che realmente ci accade dentro perchè piuttosto che cercare risposte vere, ci diamo risposte comode.

Queste sono quelle che non ci scomodano, ci non spingono a cambiare, ma ci giustificano, e lasciano che le situazioni continuino a ripetersi con le stesse dinamiche. Quando non si cerca la verità, anche se è doloroso riconoscerla e accettare di vedere i propri fallimenti o la propria immaturità, si rinuncia a crescere e a continuare a maturare. Questa immaturità inoltre può anche fare tanto male agli altri, particolarmente se si ha, come nel caso del vangelo, il compito di essere guide. Quando chi ha il compito di guidare non cerca la verità, ma si accontenta di risposte di convenienza questo va a detrimento di tutta la comunità e del benessere generale dell’intero gruppo.

In breve

Cerca sempre la verità, non accontentarti di risposte di convenienza. Altrimenti vedrai ripetersi continuamente le stesse dinamiche e gli stessi fallimenti senza mai una soluzione.


Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto: La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube