don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 14 Dicembre 2019

“È venuto Giovanni e il Figlio dell’uomo”

Giovanni non mangiava e non beveva, mentre il Figlo dell’uomo sì. Entrambi erano uomini di Dio pur avendo uno stile di vita molto diverso e quasi opposto nell’osservanza di alcune pratiche ascetiche. La sapienza di Dio è talmente grande che non “canonizza” una sola via per giungere a Lui. Lo sguardo attraverso i secoli consente di osservare l’evoluzione delle pratiche religiose e di cogliere tutta la ricchezza dei carismi che sono nati nella Chiesa, tutti quanti con un solo scopo: essere via per la comunione con Dio.

A volte questa diversità può confondere, soprattutto quando si pensa di cercare quella “più giusta”. Ciascuno tenendo conto della sua personalità dovrebbe individuare quella più vicina a sè, quella che è capace di suscitare la crescita interiore e il progresso spirituale, anche in quegli aspetti che a volte possono sembrare “scomodi”. Il “mix” delle spiritualità, invece, non sempre è positivo. Il rischio non solo è quello di non avere un’identità precisa, ma anche quello di cadere nel relativismo e nel soggettivismo e di scegliere delle tante spiritualità solo quello che piace di più, o gli aspetti più comodi e meno “scomodanti” di ciascuna di esse.

In breve

Le diverse spiritualità nella Chiesa nascono per avvicinarti di più a Dio. Sceglierne una e seguirla, anche negli aspetti più “scomodi”, ti offre la possibilità di un maggiore progresso spirituale


don Vincenzo Marinelli ha pubblicato anche:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale

E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.

Disponibile su:

AMAZON | IBS


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Elìa è già venuto, e non l’hanno riconosciuto.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 17, 10-13   Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?».   Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro».   Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista. Parola del Signore

Read more

Local News