don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 11 Dicembre 2021

511

“Elìa è già venuto”

Parlando ai discepoli di Giovanni il Battista, Gesù anticipa anche il suo futuro e quanto gli accadrà. Ma insegna anche qual è lo stile che Dio adotta verso gli uomini. Essi hanno potuto fare di Giovanni il Battista quello che hanno voluto, e anche verso Gesù potranno agire liberamente causandogli grandi sofferenze. Dio dunque si presenta all’uomo con un aspetto umile, indifeso, povero, pacifico, mite. E dinanzi a questo stile di Dio, l’uomo facilmente può prendere il sopravvento, esercitare il suo potere, la sua forza.

Agli occhi del mondo lo stile di Dio sembra uno stile perdente, insignificante, arrendevole. Invece è il modo più forte, più vero e più persuasivo per attrarre i cuori. Non c’è nulla di più sublime per il cuore che sentirsi rispettato, amato, libero, senza costrizioni. Dio non ha bisogno di imporsi. La verità e l’amore autentici non hanno bisogno di affermarsi, di dominare, perché sono evidenti per se stessi. La loro forza è proprio in tutto ciò è debolezza per il mondo.

In breve

Ciò che è debolezza per il mondo è forza per Dio, e ciò che è sconfitta per il mondo è vittoria per Dio.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube