don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 10 Dicembre 2019

4

“Neanche uno di questi piccoli si perda”

A volte può succedere di perdere dei soldi per disattenzione o in concomitanza di qualche spiacevole disavventura. In quelle situazioni si è portati a guardare piuttosto a quello che si è salvaguardato e non a quello che si è perso. La perdita del denaro la si considera qualcosa di poco conto. Se si guarda al grande numero o alle cose di maggior valore, si prova poco dispiacere per quel poco che si è smarrito.

Allo stesso modo, chi ha cento pecore perdendone una sola non si preoccuperebbe granchè, avendo salvaguardato tutto il gregge. La domanda posta da Gesù non è retorica, ma paradossale e provocatoria.

Solo quando c’è l’amore il poco ha valore sul molto. Per vedere gioire la persona che si ama, anche solo per un attimo, si è disposti a spendere anche molto per farle un regalo che le piacerà. E questo è il modo in cui Dio ti guarda! Per averti salva in cielo è disposto a offrirti ogni grazia e a donarti tutta la sua vita. È questo il fine dell’amore che Dio ha per te. Senza tener presente questo fine rischi di fraintendere il modo di amare di Dio e di equipararlo a finalità umane.

In breve

Dio vuole averti salva in cielo. Se non hai presente questo fine, rischi di fraintendere il modo e il perchè Dio ti ama e si è fatto uomo.


don Vincenzo Marinelli ha pubblicato anche:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale

E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.

Disponibile su:

AMAZON | IBS


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Dio non vuole che i piccoli si perdano.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 18, 12-14   In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda». Parola del Signore