don Marco Scandelli – Commento al Vangelo del 5 Gennaio 2021

37

Ma tu ci credi alla Chiesa o la usi come un circolo privato?

Diciamolo senza timore: molti hanno conosciuto soltanto l’aspetto sociologico o marginale della fede. Ecco perché la Cresima diventa nel 90% dei casi il “sacramento dell’addio”. Mi spiego meglio: non che il crescere nella Chiesa sia una cosa negativa. Anzi! Ci mancherebbe. Ma molte persone hanno un’idea sbagliata di Dio perché sono state obbligate alla Messa domenicale o han vissuto il catechismo come un dazio da pagare per poter ricevere i sacramenti.

Il pregiudizio con cui in tanti guardano alla Chiesa – dovuto anche ai tanti errori commessi proprio dai religiosi – non permette a queste persone di vedere la verità. Chiediamoci oggi se nella nostra vita guardiamo alla Chiesa con il pregiudizio (una realtà fatta di precetti e imposizioni) oppure se la riconosciamo davvero come il luogo privilegiato in cui è possibile incontrare Cristo.

Chiediamoci se la nostra appartenenza è soltanto sociologica (rosario in mano, ma odio nel cuore) o se davvero come Natanaele, Filippo, Simone, Andrea, Giovanni, Giacomo e via via così fino ai tuoi genitori e a te anche noi abbiamo sentito le parole “vieni e vedi” e siamo andati… e sì, abbiamo visto che senza la Chiesa la nostra vita sarebbe disperata!


Link al video

AUTORE: don Marco ScandelliSITO WEB CANALE YOUTUBE