don Marco Scandelli – Commento al Vangelo del 11 Gennaio 2021

39

La cura dei dettagli è ciò che manifesta quanto davvero ci tieni!

Gesù era maestro del dettaglio. Cambia vita, cambia città, cambia atteggiamento. E si sceglie degli uomini. Non dei nobili o degli altolocati, non i più influenti o i primi della classe. Si sceglie Simone e Andrea perché li vede gettare le reti in mare in un modo in cui nessuno mai l’aveva fatto prima. Con che attenzione, con che passione, con quale slancio. Gesù arriva a pensare: se son così bravi nel curate tutti i dettagli nel pescare dei pesci, figuriamoci cosa potranno fare se gli chiederò loro di andare a cercare altri discepoli!

E poi vede altri due fratelli. I quali non stavano pescando come gli altri, ma riparavano le reti, anch’essi in modo curato, preciso. E li chiamò pensando la stessa cosa. Curare i dettagli non è una mania, quando è fatto per amore. Se pensiamo ai nostri incontri, alle nostre celebrazioni, alle nostre vite, spesso invece, dei dettagli ci importa poco. E tutto è sciatto, sporco, incolore. Come potremmo essere pescatori di uomini cosi?

E tu, cosa ne pensi? Vivi la tua vita stando attento ai dettagli? Perché non commenti questo video raccontandomi qualche episodio in cui hai dimostrato il tuo amore nella cura dei dettagli?


Link al video

AUTORE: don Marco ScandelliSITO WEB CANALE YOUTUBE