don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 23 Agosto 2020 – Mt 16, 13-20

233

“Chi sono io per te?” domanda Gesù. Pietro risponde senza girarci intorno: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. E Gesù: “A te darò le chiavi del regno dei cieli”.

Il Vangelo di oggi ci dice che le chiavi della felicità sono nascoste dietro la capacità che abbiamo o meno di saper dare un nome a ciò che dà senso alla nostra vita. Se Gesù è in ultima istanza la nostra vera felicità, essa si presenta però a noi sempre nel dettaglio di una situazione, di una persona, di una circostanza.

Qual’è il dettaglio della tua vita che dà senso a tutta la tua vita? Che nome proprio ha Cristo nella tua esistenza? Se scopri questo allora hai le chiavi per il regno dei cieli. E quando uno ha queste chiavi, deve preoccuparsi di non perderle, di non smarrirle dietro il tran tran della vita.

Quando diciamo di credere in Cristo non ci stiamo riferendo a qualcosa di astratto, ma a qualcosa di così concreto che possiamo indicarlo con chiarezza. L’infelicità è sapere che la felicità esiste ma senza sapere mai qual’è la via che ad essa conduce.

Aveva ragione chi sosteneva che la felicità è come gli occhiali, a volte li cerchi ovunque e in realtà li hai sul naso. Oggi Pietro è l’unico che si è accorto di questo. Oggi sarebbe bello se ciascuno di noi si accorgesse della medesima cosa.


AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK
FONTE: Amen – La Parola che salva

AMEN ti offre in un unico volume giorno per giorno:

  • i testi della Santa Messa e la Liturgia delle Ore: Lodi Mattutine, Vespri e Compieta
  • il commento di Papa Francesco alle letture
  • meditazioni a cura di don Luigi Maria Epicoco e don Claudio Doglio
  • le Preghiere del cristiano, il Rosario, la Coroncina della Divina Misericordia e tante altre preghiere
  • il calendario liturgico

Pratico formato (cm. 11,5 x 14,4): 640 pagine – testo a caratteri grandi, ben leggibile.

ABBONATI A 12 MESI (12 NUMERI) A 34,90€
Prezzo verificato a maggio 2020