don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 11 Giugno 2020 – Mt 10, 7-13

785

Le istruzioni che Gesù dà ai suoi discepoli nel Vangelo di oggi, rimangono la magna charta di ogni discepolo di Cristo in ogni tempo della storia. <<E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino>>.

La prima grande indicazione che Cristo dà ai suoi, è quella della prossimità. Un cristiano deve poter riempire la distanza che la vita mette nelle storie delle persone riducendole all’inferno della solitudine, dell’emarginazione, dell’incomprensione. La predica del regno inizia con il riempire di compagnia la solitudine del prossimo.

<<Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni>>. Nei verbi che seguono la prossimità c’è la chiara indicazione a far ripartire la vita bloccata, morta, della gente che incontriamo. Una persona ha incontrato Cristo quando ha incontrato qualcosa o qualcuno che lo aiuta a ripartire lì dove si sente bloccato.

<<Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date>>. Ma forse la misura più alta della nostra credibilità la si gioca nella gratuità. Il nostro amore deve essere sempre un amore gratuito, cioè un amore che non cerca il contraccambio, fosse anche il contraccambio di vedere quella persona convertita secondo il nostro desiderio. Cristo ci chiede solo di amare gratuitamente. Se poi qualcuno cambierà vita, questo dipenderà esclusivamente dalla grazia di Dio e dalla libertà delle persone stesse.

<<Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché l’operaio ha diritto al suo nutrimento>>. Per annunciare il Vangelo non c’è bisogno di nessun rifornimento di natura materiale. Dio provvede sempre a chi si mette a servizio del Vangelo. Molto spesso, invece, noi pensiamo che non possiamo fare nulla nelle nostre comunità, nelle nostre esperienze ecclesiali, o anche personalmente semplicemente perché non abbiamo i mezzi materiali. Il Vangelo non ha bisogno del denaro per essere propagato. Ha bisogno della fiducia di chi lo annuncia.


AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK
FONTE: Amen – La Parola che salva

AMEN ti offre in un unico volume giorno per giorno:

  • i testi della Santa Messa e la Liturgia delle Ore: Lodi Mattutine, Vespri e Compieta
  • il commento di Papa Francesco alle letture
  • meditazioni a cura di don Luigi Maria Epicoco e don Claudio Doglio
  • le Preghiere del cristiano, il Rosario, la Coroncina della Divina Misericordia e tante altre preghiere
  • il calendario liturgico

Pratico formato (cm. 11,5 x 14,4): 640 pagine – testo a caratteri grandi, ben leggibile.

ABBONATI A 12 MESI (12 NUMERI) A 34,90€
Prezzo verificato a maggio 2020