don Francesco Paglia – Commento al Vangelo del 4 Giugno 2020

284

“il primo é: Ascolta Israele”

Il comandamento dell’amore é introdotto da questa Parola del signore, Ascolta Israele, il Signore nostro Dio é l’unico Signore! Tutto parte dall’ascolto, che non é il solo sentire ciò che ci circonda, ma ascoltare é accogliere, é attenzione, é entrare con tutto te stesso in quello che vivi, é abitare il tuo presente…

Ascolta Israele, che cosa? La tua storia, la storia del tuo popolo, quello che hai vissuto per scoprire come è quando il Signore é stato presente, cosa ha fatto per te, perché solo così potrai scoprire con il cuore che questo Dio é unico, ed é il tuo Dio! Se ascolti tutto quello che hai vissuto scoprirai cosa Dio ha fatto per te, lo sentirai presente nei momenti più belli e in quelli più difficili, né scoprirai la bellezza di un rapporto quotidiano!

Scoprirai che anche Lui ti ama in maniera totale, ecco perché tu ha donato tutta la sua vita sulla croce! E tu che fai? Lo amerai con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutte le tue forze! Se non lo ascolti, non solo nonlo riconoscerai ma non sarai capace di sperimentare la bellezza di questo amore totale! Ascolta allora…

Chi? Cosa? Il tuo cuore, la tua vita, la tua storia, la Sua parola, il tuo prossimo… Qui inizi ad amare!


A cura di don Francesco Paglia

Coordinatore del Centro diocesano vocazioni della Diocesi di Frosinone