don Cristiano Mauri – Commento al Vangelo del 3 Ottobre 2019

277

Ascolto E Sguardo

Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri

«Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”.»

Il metodo è chiaro: le relazioni, il contatto umano e la condivisione delle dimensioni più semplici dell’esistenza umana precedono l’annuncio del Vangelo.

È meglio dire che “hanno la precedenza”, suona più forte e chiaro. Perché così mettono con le spalle al muro le pretese – le mie per prime – di dire il Vangelo in forma neutra. Una scorciatoia nella quale prima o poi ci si casca tutti.

Ci sarebbe di che dire sulla pastorale ordinaria delle nostre chiese e anche queste moderne modalità che pur permettono di raggiungere molti a distanza, mostrano la corda davanti a quella parola tanto esigente e tanto chiara.

Chiara nel dirci qual è il terreno in cui il Vangelo mette radici e in cui l’esperienza di Dio come Padre può essere vissuta: il legame. Ma anche nel lasciare intendere come la Vita Cristiana segue le regole dell’esistenza e mal si adatta a lasciarsi rinchiudere nei confini di una dottrina.

Il primo terreno da lavorare è dunque quello del rapporto umano. Capiterà di non vedere poi condivisa la fede in quanto tale. Pazienza, resterà il tesoro di quel legame e tu dimmi se è poco.

Ma poi, se il Padre di Gesù Cristo è il «Dio vicino», vuoi che lì dentro non ci faccia capolino?

Su, non sottovalutiamolo.

Fonte: il sito di don Cristiano

Iscriviti alla mailing list: https://vangelodelgiorno.labottegadelvasaio.net/iscriviti/

Oppure al Canale Telegram per il commento audio: https://t.me/LaBottegaDelVasaio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.