Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 8 Gennaio 2021

91

E’ tra le pagine del vangelo più famose… e sempre una grande provocazione per la nostra vita di fede…

E’ la compassione di Gesù che muove tutto il miracolo… Gesù vede… comprende… si accorge… non si ferma solo all’apparenza ma va oltre.

Non si accorge semplicemente che ci sono persone davanti a Lui che lo seguono e che erano andate lì per ascoltarlo… o incontrarlo… ma si accorge dei loro bisogni… delle loro necessità…

Non solo… ma ciò che mi colpisce ancora una volta è come Gesù coinvolge i suoi discepoli per fare il miracolo… per raggiungere la folla… questo non può lasciarci indifferenti…

Ecco… possiamo dire che “compassione” e “coinvolgimento” potrebbero essere le chiavi di lettura del miracolo di oggi… e forse potrebbero essere per noi una importante provocazione.

Compassione: non puoi fare niente per gli altri se non provi compassione per loro… se non inizi a guardare i loro bisogni e smettere di pensare solo ai tuoi!

Coinvolgimento: forse è ancora più bello e sicuramente più importante e utile se al posto di fare tutto da solo inizi a coinvolgere anche gli altri. Smettila di fare il protagonista… per andare più lontano devi camminare in cordata…

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articolo precedenteArcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 8 Gennaio 2021
Articolo successivodon Nicola Salsa – Commento al Vangelo del 8 Gennaio 2021