Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 30 Gennaio 2021

79

Perché avete paura? Non avete ancora fede?

Queste parole di Gesù mi fanno pensare ad una cosa molto importante. Sembra che voglia dire che chi ha fede non può avere paura!
È proprio così?

Cerchiamo di capire meglio… e per farlo dobbiamo chiarire che ci sono diversi tipi di paure…

C’è una paura psicologica… è un tipo di paura irrazionale che risiede nell’intimo della persona per cose che non hanno motivo di fare paura…
Perché, ad esempio, avere paura del buio? O terrore di animali innocenti? O dell’altezza anche se si è in situazioni ultra sicure?
Questo tipo di paura non ha a che fare con la fede… ma con i propri vissuti… per motivazioni conscie o inconscie…
Solitamente con queste paure si convive o si impara a convivere e le si gestiscono… quando queste paure bloccano tutta o parte della vita… occorrerebbe chiedere aiuto agli specialisti!

C’è una paura sana… la paura di perdere la propria vita… la propria salvezza…
Questa paura è quella che ci impedisce di fare stupidaggini…
Ad esempio, è la paura di perdere la mia vita che mi farà andare piano in moto quando piove… o che non mi farà superare una certa velocità in macchina… o che mi farà essere prudente quando sono in montagna… o quando dovrò attraversare la strada…
È la paura di perdere il mio matrimonio che mi farà essere prudente con quella collega o quel collega… che non mi farà rispondere a quei messaggi provocatori…
È la paura di perdere il mio cammino di fede che mi farà stare lontano da quelle tentazioni… o che mi farà pregare di più…
Insomma… è una paura a servizio di qualcosa di importante…

E, infine, c’è una paura motivata, alla fine, dal dubbio dell’esistenza di Dio… della sua azione nella mia vita… della Provvidenza… della Sua misericordia… che, in fin dei conti, è proprio la paura dei discepoli che nonostante avessero accanto Gesù dubitarono ed ebbero paura… ecco perché Gesù disse loro: “Perché avete paura? Non avete ancora fede?”.

E le tue paure… da cose dipendono?

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articolo precedentedon Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 31 Gennaio 2021
Articolo successivoRobert Cheaib – Commento al Vangelo del 31 Gennaio 2021