Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 3 Maggio 2020

212

Oggi voglio interpretare questo vangelo secondo due direttrici:

1- Gesù entra dalla porta e non dalla finestra. E’ questo il suo stile. Ciò che viene da Lui è alla luce del sole… chiaro… senza ambiguità… senza sotterfugi. Vediamo se riesco a spiegarmi: a volte sappiamo dove sta la verità di una situazione… sappiamo cosa vuole da noi Gesù o cosa vuole dirci in quella situazione… oppure, ancora, sappiamo come dovremmo comportarci… perché il vangelo è chiaro… molto semplice da comprendere, lineare. Siamo noi che spesso vogliamo, invece, addomesticarlo… cambiarlo… adattarcelo addosso… alla “nostra portata”.
Ecco… dimentichiamo che Lui parla a noi… al nostro cuore… alla nostra vita… ma soprattutto, tutto quello che ci dice, anche quelle cose che ci sembrano difficili da accettare e da vivere… sono per il nostro bene… per farci vivere la vita in pienezza!

2- Ma il vangelo di oggi mi stimola a pensare che ognuno di noi ha delle responsabilità nei confronti degli altri. Ognuno di noi, in qualche modo, è pastore: i genitori nei confronti dei figli, gli insegnanti nei confronti degli alunni… ma anche gli amici tra di loro… o gli sposi tra di loro… Insomma, tutte le relazioni di cura ci mettono in qualche modo nei confronti degli altri come pastori. E in questo vangelo è delineato proprio lo stile del pastore… di colui che si prende cura di qualcuno.
Se ti vuoi prendere cura di qualcuno:
– entri dalla porta: sei trasparente… vero… dici le cose così come sono… non sei ambiguo;
– chiami per nome: conosci il cuore di chi ti prendi cura… di chi ami. Ti interessi della sua vita… delle sue gioie… dei suoi problemi…
– cammini davanti a loro: ti esponi per loro… li guidi… li difendi…
e tutto questo lo fai perché li vuoi vedere felici… godi della loro felicità… fai di tutto perché abbiano una vita piena.

Gesù ci ama come un pastore e come un pastore dona la vita per noi…
Amiamoci anche noi con questo stile… lo stile di chi si prende cura… di chi si dona… di vuole la felicità dell’altro!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

TELEGRAM
INSTAGRAM

TWITTER