Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 29 Novembre 2020

99

Buon avvento a tutti!

Dio si fida di noi! Questa è la bellissima notizia di oggi, quella bella novella (vangelo) che oggi, con questa parabola Dio vuole ricordarci!

Dio si fida di noi e si affida a noi! Questo è un ulteriore passo avanti. Dio ci affida un compito, un ruolo nel mondo… una vocazione… una missione! Insomma, una “cosa” che possiamo fare solo noi e che lui vuole fare attraverso noi! I
Di sacerdoti ce ne sono milioni… ma Dio ha pensato a me per il MIO sacerdozio e “ha bisogno” del MIO sacerdozio…
E questo vale per me, ma anche per te: di mariti… di mogli… di figli… di genitori… ce ne sono tanti, ma ha bisogno di te in modo particolare per amare, accogliere, crescere, educare…
Di professori… di casalinghe… di impiegati… di medici… di catechisti… ce ne sono tanti, ma il tuo essere professoressa, casalinga, impiegata, medico, catechista può essere diverso perché ha bisogno di te così, lì, perché c’è bisogno di te lì!

Ma nella parabola, se Dio è l’uomo che ha affidato casa e poteri ai servi, noi non siamo solo i servi… ma anche i portieri!
Proprio così, abbiamo una responsabilità ancora più particolare… noi siamo quelli che sono chiamati a decidere cosa fare entrare e cosa lasciare fuori dalla nostra vita… dai nostri cuori… del nostro tempo!

Insomma, ci sono cose che dobbiamo lasciare fuori, anche se sarà difficile e doloroso (relazioni sbagliate, vizi dannosi, situazioni pericolose, sentimenti negativi…pessimismo… pensieri negativi…) e cose, invece, che dobbiamo fare entrare… cose sulle quali investire (relazioni sane… pensieri positivi… sentimenti positivi… tutto ciò che ci parla e fa riferimento alla comunione… a Dio…).

Avvento… alla fine è prepararsi a vivere bene!

E cosa vuol dire vegliare? Stare attenti che Dio ci parla nella nostra vita in modo sempre nuovo… originale… creativo…
Dipende ora da te: come vivi? Se stai attento a Dio che ti parla… potrai imparare a vivere bene… meglio… in pienezza!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay