Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 28 Aprile 2020

302

Non avere fame… non avere sete… mai.

Ovviamente non si tratta di fame di cibo e sete di acqua… qui Gesù stesso usa questi elementi e questo esempio per dire una cosa molto più importante… molto più significativa.

L’uomo va avanti per bisogni… la vita comporta il soddisfare dei bisogni e tra i vari bisogni ci sono quelli fondamentali… quelli che per vivere hai bisogno di soddisfare.
Non si può vivere senza mangiare… senza dormire…
Possiamo dire che questi sono i bisogni fondamentali naturali…

Ma ci sono altri bisogni che, invece, non servono per vivere… ma per vivere bene… per dare un senso alla propria vita.

Ecco… possiamo dire che se non si soddisfano i bisogni fondamentali non si può vivere… se non si soddisfano questi altri tipi di bisogni… non si può vivere bene… si sopravvive!

Questi bisogni sono quelli relazionali. L’uomo senza relazione sopravvive… vive… ma non vive pienamente. Vive ma senza senso…

Il vangelo di oggi ci dice che Gesù… soddisfa questi tipi di bisogni relazionali… ma attenzione, non nel senso che se ci relazioniamo con Lui… se andiamo da Lui non abbiamo bisogno di altre relazioni…no!
Ma nel senso che è la relazione con Lui che ci insegna a vivere bene le altre relazioni.

Proprio così… insomma… oggi Gesù ci dice: vuoi vivere bene? vuoi smettere di sopravvivere? Vuoi dare un senso alla tua vita? Allora seguimi… ascolta la mia Parola… segui i miei insegnamenti?
Solo così possiamo comprendere come vivere le relazioni… solo così possiamo comprendere come essere liberi… come vivere le relazioni senza esserne schiavi… come vivere le relazioni senza farci del male… come vivere le relazioni prendendo le giuste misure… come vivere le relazioni sapendo chiedere aiuto… sapendo chiedere scusa… sapendo accogliere le fragilità dell’altro… sapendo ogni volta accogliere e ricominciare… sapendo dare il giusto peso…

Ecco… solo Lui sazia veramente la nostra fame così che tutte le altre relazioni potranno essere vissute in maniera vera, libera ed equilibrata!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

TELEGRAM
INSTAGRAM

TWITTER