Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 27 Settembre 2020

189

Leggo… medito… e mi vengono in mente tante riflessioni che condivido con voi…

Ogni scelta ha la sua conseguenza… ogni cosa che si pensa… che si dice… che si fa… o che non si dice… o che non si fa… porta in sé delle conseguenze!

Queste conseguenze possono essere visibili o nascoste… possono coinvolgere gli altri o solo se stessi… ma ci sono… esistono… e alla fine… danno l’idea della qualità della persona.

Sì… possiamo dire che noi siamo la somma di quello che pensiamo, diciamo e facciamo. Anzi… siamo molto di più, ma quello che pensiamo, diciamo e facciamo diventa il nostro modo di presentarci agli altri…

Si cresce… la vita ci fa crescere… quello che ci accade… quello che ci viene detto… che ci viene fatto… quello che vediamo ci fa crescere… spesso ci sconvolge e ci fa cambiare idea. Di fatto… solo gli stupidi non cambiano idea… e cambiare idea non è sempre segno di debolezza… anzi, a volte è proprio maturità… grandezza… capacità di mettersi in gioco.

Gesù dice chiaramente… per provocare… che pubblicani e prostitute, categorie che palesemente hanno fatto delle scelte lontane da quelle della fede… alla fine ci precederanno nel regno dei cieli…

Sì, perché ciò che conta veramente è sapere fare le scelte giuste… anche a costo di farle in ritardo… anche a costo di cambiare idea…

Mettersi in gioco… sempre e comunque… non sentirsi mai arrivati… non sentirsi i migliori… ma confrontarsi continuamente… e crescere… perché chi non cresce… chi non va avanti… è morto… per sempre!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

TELEGRAM
INSTAGRAM

TWITTER

Image by blenderfan from Pixabay