Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 23 Agosto 2020

106

Lasciamoci provocare dal vangelo di oggi… un vangelo che non può lasciarci indifferenti perché va al cuore della nostra fede.

E mi piace soffermarmi su due aspetti di questo vangelo:

1- Chi è Gesù per noi? Che idea hai di Gesù?

Da queste risposte dipende molto la nostra fede.
Molti pensano che Gesù sia stato solo e semplicemente una brava persona… di grandi valori… predicatore del perdono, della giustizia, dell’amore e dell’accoglienza…

Altri pensano che sia la soluzione ai propri problemi, una sorta di Genio della lampada al quale chiedere il miracolo o la soddisfazione del bisogno di turno…

Altri ancora si rivolgono a Lui come se fosse l’amico immaginario…

“Il Cristo, il figlio del Dio vivente”
Vero uomo e vero Dio, unico salvatore… solo in Lui la salvezza. Una salvezza che non passa necessariamente dal miracolo… che non passa necessariamente dalla salute… dalla guarigione… una salvezza che è vita eterna.
Siamo troppo abituati alla ricerca della felicità terrena… mentre il salto da fare è fondare la propria felicità terrena sulla certezza della vita eterna. È questo che cambia la nostra vita.

Insomma… Gesù non è venuto semplicemente a farmi stare bene qui, in questa vita… ma sono io che sto bene… che riesco a vivere bene nonostante le difficoltà, perché Lui mi ha salvato… perché Lui mi ha donato la vita eterna! Si tratta di cambiare prospettiva… di allargare l’orizzonte fino all’eternità.

2- La chiesa è di Gesù, gli inferi non prevarranno.

Questa è una promessa… questa è una certezza. Purtroppo, forse lo dimentichiamo e lasciandoci prendere dallo scoraggiamento cerchiamo soluzioni e strategie umane ai problemi ecclesiali.
Il vangelo di oggi è proprio un monito, una esortazione per noi cristiani… per noi credenti…
Forse dovremmo ricordarci che non siamo noi a risolvere i problemi… che non dipende tutto da noi… forse dovremmo iniziare a fidarci di più di Gesù.

In ogni situazione… in ogni problema… in ogni difficoltà… noi mettiamocela tutta… facciamo la nostra parte… e permettiamo a Lui di agire e fare la sua!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

TELEGRAM
INSTAGRAM

TWITTER

Image by blenderfan from Pixabay