Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 19 Febbraio 2021

41

La fede è gioia, non è un peso… mai! perché anche se a volte è faticosa, comunque, è sempre per la nostra felicità. Del resto, tutte le cose importanti della vita sono impegnative e spesso vanno conquistate con la fatica e il sacrificio!

Allora stare con il Signore è sempre una festa… sempre! Però, a volte, occorre entrare volutamente nella privazione per potere sperimentare meglio la presenza… la pienezza. 

E questo lo impariamo dalla vita biologica. Apprezziamo meglio il cibo quando siamo a digiuno. Da sazi pur provandone piacere non lo si apprezzerebbe alla stessa maniera.

La chiesa, allora, periodicamente ci insegna a vivere delle privazioni, dei digiuni, delle penitenze che hanno l’unico obiettivo di RICORDARCI l’importanza della presenza del Signore nella nostra vita. 

C’è, però, una cosa fondamentale da chiarire: queste privazioni, digiuni e penitenze DEVONO essere solo un monito, uno sprone, un ricordo della presenza, NON possono per nessun modo essere sofferenza fisica o psicologica: devono ricordare al mio corpo una mancanza, una pienezza in modo che possa ricordarmi il motivo della penitenza o del digiuno!

Mi privo del pane perché il mio corpo possa sperimentarne la mancanza ed io possa ricordarmi del motivo per cui ho fatto quella privazione!

Infine, per rendere ancora più perfetta la privazione, sperimentando e scegliendo di vivere quella mancanza io mi sento più vicino e comprendo tutti coloro che quella mancanza non l’hanno mai scelta ma spesso subita!

Ecco allora che cerco di trasformare in atto di carità il mio digiuno che accompagno con la preghiera… perché nulla nella chiesa è fine a se stesso… ma è sempre orientato al bene degli altri, soprattutto dei più bisognosi!

Oggi è il primo venerdì di quaresima… impariamo a vivre questa giornata con lo spirito della privazione, della preghiera e della carità!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay