Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 17 Agosto 2020

94

La vita eterna… la vita eterna… chissà quanti di noi pensano alla vita eterna… eppure la nostra fede è centrata proprio sulla vita eterna. Cristo risorto ha aperto per noi le porte della vita eterna…

A volte penso che viviamo appiattiti su questa vita… penso che la vita del cristiano sia solo e semplicemente concentrata su questa vita… come se tutto finisse qui… come se l’orizzonte della nostra esistenza fosse centrato su questa vita…

Della serie… abbiamo solo questo e tutto deve essere ottenuto qui e per questa vita…

Il giovane del vangelo di oggi… sembra avere capito tutto… sembra avere fatto la domanda giusta… ha capito che siamo fatti per il cielo… e domanda qual è la strada per il cielo… per il paradiso… per incontrare Dio!

La risposta è chiara: vuoi incontrare Dio? Lo incontri rispettando il fratello, vivendo distaccato dalle cose terrene e pensando ai poveri!

Rispettando il fratello: non puoi definirti cristiano… non puoi dire di amare Dio… non puoi pensare di incontrare Dio se non incontri… se non rispetti i fratelli. Dio si è fatto uomo e vuole essere incontrato, rispettato, amato nell’uomo!

Vivendo distaccato dalle cose terrene: tutto ciò che di materiale hai qui… è solo di passaggio… è solo momentaneo… è solo temporaneo… ciò che rimarrà in eterno… ciò che ti porterai nella vita eterna sono le relazioni. Concentrati su di esse!

Pensando ai poveri: c’è sempre qualcosa che puoi fare per qualcuno… sempre! Non sarai mai troppo povero… troppo fragile… troppo piccolo… troppo debole per non potere donare qualcosa a qualcuno… fosse anche una parola… un sorriso… una spalla su cui piangere! Ricordalo sempre… tu non sei mai l’ultimo… il più bisognoso…

Fai questo… e vivrai in eterno!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso
FONTE:
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

TELEGRAM
INSTAGRAM

TWITTER

Image by blenderfan from Pixabay