Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 16 Gennaio 2020

268

Il vangelo di oggi è davvero particolare… nasconde alcuni insegnamenti non subito visibili…

Ancora una volta ci troviamo davanti ad un lebbroso coraggioso che infrange le regole… Non si sarebbe potuto avvicinare a nessuno a motivo della sua condizione di lebbroso (la legge glielo impediva). Eppure… si prende di coraggio e sfida la legge… si avvicina a Gesù… si mette in ginocchio… riconosce di avere bisogno di Lui e che Lui solo può aiutarlo.

Insomma… fa diversi atti di fede… e viene esaudito!

Subito dopo però… disobbedisce a Gesù. Certo… lo fa per rendergli testimonianza… per proclamare e divulgare il miracolo… eppure… nonostante le sue buone intenzioni disobbedisce e questa disobbedienza avrà delle conseguenze… Gesù si dovrà allontanare dalla città… lo raggiungeranno ugualmente… ma sarà tutto più difficile per Lui e per la gente!

Quale insegnamento colgo dalla meditazione del vangelo di oggi?

Prima di tutto… per essere guariti… sanati… salvati… occorre sentirne il bisogno… riconosdscere il problema… e chiedere aiuto a Dio!

Ci sono regole (quelle degli uomini) che si possono infrangere e lo si può fare per un bene superiore… la propria guarigione… la propria salvezza!

Ci sono indicazioni (quelle di Gesù) che anche se non comprendiamo… hanno un senso. Anzi… forse il senso lo si potrà scoprire solo obbedendo.

Fonte


La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
Dal Vangelo secondo Marco Mc 1, 40-45 In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte. Parola del Signore