Commento al Vangelo del giorno – 6 Settembre 2018 – don Mauro Leonardi

Per vivere e comprendere la Parola di Dio, per viverla, ci vuole un momento in cui dobbiamo fare ressa attorno a Gesù e ubriacarci della sua presenza e della sua parola. Vengono però momenti – e sono quelli in cui la fede e l’amore si fanno più forti – in cui dobbiamo ascoltare Gesù che ci insegna stando lontano da noi, da una barca.

Dobbiamo amarlo, non solo quando tutto è chiaro, ma anche quando ci chiede, come accade a Pietro, cose apparentemente assurde, che ci possono apparire persino ingiuste e inutili. È in quel momento che le reti della nostra fede possono riempirsi fino a traboccare. È in quel momento che la nostra vita può assumere autenticità perché è illuminata dallo sguardo di Cristo, sempre.

Poesia

Non fermarti

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

Ti prego non fermarti.
Davanti alla folla delle mie ansie, dei miei pensieri, delle mie paure.
Che mi premono addosso.
Che mi rubano l’aria.
Scoperchia il cielo per me e calati nel mezzo della mia vita.

Dammi amici che mi portino sempre da te.
Insegnami a soccorrerti, a custodirti, ad amarti.
Vieni nel mezzo della mia vita schiacciata da ogni parte.
Faremo un miracolo, mille miracoli, insieme.

Riconosco solo i miracoli fatti di carne.
Mi stupiscono solo i prodigi che vedo e sento nella carne.
Perché è dagli occhi che mi passa la vita.
Perché è con gli occhi che contemplo la vita.
Signore mio.
Vita mia.
Aprimi il cuore come mi hai aperto gli occhi.
Dammi tanta fede.
Tanta quanta la luce che mi fa vedere i tuoi prodigi.

VENGELO DEL GIORNO

Lc 5, 1-11
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

Table of contents

Read more

Local News