Commento al Vangelo del giorno – 28 Febbraio 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

In quel tempo, Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi». Mc 10,28-31

Commento al Vangelo

C’è una bella poesia in cui si finge che Dio e un uomo camminino insieme sulla sabbia, lasciando quindi quattro orme, due ciascuno, sulla sabbia. Ma ad un tratto l’uomo si rende conto che nei momenti bui della propria esistenza, le orme lasciate sulla sabbia erano solo due e allora si rivolge a Dio e gli dice: “Tu dov’eri? Mi hai lasciato solo proprio nei momenti più duri?” Allora Dio si fa visibile e gli dice: “In quei momenti, ti ho preso in braccio”: è questo il centuplo d’amore che Gesù ci promette se ci fidiamo nella bontà del Padre che Lui rivela ed incarna con la su vita.

Poesia

Solo Pietro poteva fare questa domanda perché solo gli uomini possiedono case, altri uomini, donne, figli e campi.
Noi donne non possediamo nulla in quel modo, noi possediamo quello che amiamo.
Io posseggo quello che amo, tutto il resto, sarà anche mio,
col mio nome ricamato sopra,
ma se non lo amo non lo possiedo.
Io Gesù ti seguo, ti incontro, ti cerco.
Il mio tutto è per te.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News