Commento al Vangelo del giorno – 23 Gennaio 2018 – Paolo Curtaz

La scorsa settimana abbiamo lasciato i famigliari di Gesù scesi da Nazareth per riportarsi a casa il loro scomodo e fastidioso congiunto che contesta i farisei e crea scandalo. Oggi, a sorpresa, Marco ci dice che nel gruppo c’è anche Maria, la madre del Signore.

È un particolare imbarazzante, al punto che gli altri evangelisti, che copiano Marco, lo omettono. Eppure dobbiamo fermarci e riflettere su questo dettaglio: anche Maria da madre è dovuta diventare discepola e scegliere fra la pressione del clan famigliare, che considera Gesù un poco di buono esaltato e pericoloso e la predicazione di suo Figlio. Anche Maria, ad un certo punto, ha dovuto staccarsi da una visione tradizionale della fede in cui era nata e cresciuta, per osare e abbandonare la sua famiglia di origine per aderire con decisione alla nuova visione di Dio che ha Gesù.

Davvero realizza quanto Gesù manda a dire ai suoi parenti i legami di sangue sono superati dalla nuova prospettiva di una comunità fondata sulla stessa esperienza di Dio. Maria, di questa nuova famiglia, diventerà la migliore rappresentante, colei che davvero ascolta la Parola e la mette in pratica.

Paolo Curtaz – qui il commento nel suo blog

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della IV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Mc 3, 31-35
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo.
Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

 

Read more

Local News