Pubblicità
Vangelo del Giorno
Home / Vangelo del Giorno / Commento al Vangelo del giorno – 19 maggio 2017 – don Mauro Leonardi

Commento al Vangelo del giorno – 19 maggio 2017 – don Mauro Leonardi

Pubblicità

mauro-leonardi

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri». Gv 15, 12-17

Commento al Vangelo

L’amore di cui Gesù ci parla non è una strada semplice perché non è un generico sentimento di benevolenza; non è neppure un attivismo fondato sul fare bene tutte le cose e raggiungere risultati di eccellenza o posizioni di potere dalle quali poi orientare la società. Il fondamento dell’amore, infatti, è rendersi conto che noi non siamo attori, mai, ma solo strumenti. Che non siamo stati noi a scegliere e “a fare”, ma siamo stati scelti e trasformati da Cristo per testimoniare lui e la sua misericordia,  Lui è venuto a testimoniare il Padre.

Poesia

Comandami l’amore.
Ancora.
Che desiderio.
Ancora, ti prego.
Comandami l’amore.
Ancora.
Ancora un po’ per favore.
Comandami l’amore.
Ancora.
Di più.
Che desiderio.
Ti amo.

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *