Commento al Vangelo del giorno – 13 settembre 2017 – don Mauro Leonardi

Il tema della scelta da parte di Cristo è talmente delicato e forte che la Chiesa, come Madre buona, lo presenta per due giorni consecutivi e proprio alla vigilia dell’esaltazione della Santa Croce. Perché essere scelti da Gesù e sceglierlo a propria volta significa prendere la propria croce ogni giorno e dare la vita per la salvezza dei fratelli.

Poesia

Sei in mezzo alla folla.
Guarisci tutti.
E ora ci guardi.
Strane beatitudini.
Beatitudini povere, affamate, piangenti, odiate e disprezzate.
E dovrei pure essere contenta, felice, beata.
Non lo so, amore mio.
Non lo so.
Mi fermo ai tuoi occhi alzati verso di me.
Se continui a guardarmi sarò beata.
Con te lo sono sempre.
Ascolto il tuo sguardo.

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: «Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi, che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi, che ora piangete, perché riderete. Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti. Ma guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione. Guai a voi, che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi, che ora ridete, perché sarete nel dolore e piangerete. Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti». Lc 6, 20-26

[/box]

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Read more

Local News