Commento al Vangelo del 23 gennaio 2018 – don Mauro Leonardi

Nelle parole apparentemente dure di Gesù, il Signore in realtà tesse le lodi di Maria, sua Madre, che facendo come creatura la volontà di Dio in modo tanto fedele da fare di Lui carne nel suo grembo attraverso lo Spirito, è stata la creatura perfetta che ha aperto le porte del Paradiso all’umanità, consentendole così di vivere quell’armonia perfetta tra Dio e creature che era prima del peccato e che Maria ci ha restituito con la sua vita, con il suo cuore e donandoci suo Figlio.

Poesia

C’è casa dove ci sei tu dentro.
C’è famiglia dove ci sei tu con i tuoi.
C’è tua madre se ci sei tu. Lei è dove sei tu e la sua volontà è la volontà di Dio su di lei.
Ci sono le tue sorelle e i tuoi fratelli se sono seduti ai tuoi piedi a bere le tue parole.
Sei tu fonte di ogni legame.
È Dio fonte di ogni amore.

Casa.
Famiglia.
Legami di sangue.
Hanno un solo volto il tuo e il mio e di chi è con noi.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Mc 3, 22-30
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

Table of contents

Read more

Local News