Commento al Vangelo del 21 gennaio 2018 – Gian Carlo Olcuire

«E subito lasciarono le reti e lo seguirono» (Mc 1,14-20)

LA CHIAMATA DEI PRIMI APOSTOLI
LA CHIAMATA DEI PRIMI APOSTOLI
(Giusto de’ Menabuoi, 1375-78, Padova, Battistero)

Rispetto all’inquadratura di domenica scorsa, questa è una zoomata all’indietro, per allargare la scena e tornare a vedere chi e che cosa si lascia per seguire Gesù: anzitutto gli affetti – qui rappresentati da Zebedeo, in barca coi figli Giacomo e Giovanni -, ma pure «le reti», cioè un mestiere praticato da tempo e mezzo di sostentamento per la famiglia.

Non è quindi un distacco indolore e ad esso si aggiunge l’incertezza di un lavoro diverso, tanto più conoscendo i propri limiti. Di cui non pare si tenga conto, se è vero che «Dio non sceglie persone capaci, ma rende capaci quelle che sceglie» (lo sostiene un messaggio intercettato su Facebook, in calce a un elenco di personaggi biblici che riporta il peggio di ciascuno: Giacobbe era imbroglione, Pietro impulsivo, Tommaso diffidente, ecc.).

Nel brano di Marco, Gesù dà l’impressione di voler rassicurare i suoi: se da pescatori di pesci si trasformano in pescatori di uomini, è per fare qualcosa di più significativo (come già è divenuto il nome di Simone, mutato in Pietro). E, soprattutto, per rendere più significativa la vita degli uomini.

Non serve contare quanti finiscono in rete: conta, invece, sapersi mettere in gioco per il Signore. Scrive don Gennaro Matino: «Semineranno, semineranno, semineranno ancora, sapendo che la mietitura non spetta a loro. Ed è per questo che Pietro, Giacomo, Giovanni, io, tu, chiunque voglia annodare reti di compassione non può che essere luminoso del suo lavoro, contento: non ti si chiedono risultati, ma impegno. Non ti si chiede di scrivere numeri e fare conti. L’unica richiesta è ancora quella di allora: “Seguimi!”».

A cura di Gian Carlo Olcuire per il sito www.vinonuovo.it

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 21 Gennaio 2018 anche qui.

Terza domenica del Tempo Ordinario – Anno B

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Mc 1, 14-20
Dal Vangelo secondo Marco

14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». 16Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». 18E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 20E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 21 – 27 Gennaio 2018
  • Tempo Ordinario III
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News