Commento al Vangelo del 19 Marzo 2018 – don Mauro Leonardi

La gravidanza di Maria, ad opera dello Spirito, ripercorre i passi della Quaresima intesa come un percorso a due binari in cui umanità e Dio, separati dal peccato, si uniscono di nuovo, in una cosa sola, in Gesù grazie alla giustizia, all’amore e all’umiltà di Giuseppe e Maria.

[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

Poesia

Come parla Dio?
Con la carne, con la vita.
La parola di Dio ha sempre un volto.
La parola di Dio apre cuore e grembo.

Quando parla Dio?
Nel silenzio della bocca.
Nel vociare dei pensieri.
Nel buio di una notte.
Quando rimane solo l’amore, Dio parla.

Cosa dice Dio?
Dio mi dice come si chiama la mia vita.
Dio mi dice chi è la mia vita.
E di non aver paura a prenderla con me.
Dove mi porta Dio?
Dove volevo andare io.
I miei desideri sono i suoi. Sono suoi.
I miei sogni sono i suoi. Sono suoi.
Come nasce Dio?
Da un mio Si.
Il resto lo fa lui.
Il resto è lui.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Mt 1, 16.18-21.24
Dal Vangelo secondo Matteo

Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]

Read more

Local News