Commento al Vangelo del 17 Giugno 2020 – Massimiliano Arena

240

L’AMORE NON FA RUMORE

Tre dimensioni fondamentali da sempre nella vita spirituale: preghiera, digiuno, elemosina.

Gesù ne sottolinea una particolarità: vanno fatte in silenzio.

La preghiera mi libera da un’idea troppo alta di me, fa spostare il centro delle cose da me in Dio. Non tutto ruota intorno a me, ma c’è un altro centro, un altro punto di vista e di forza che è in Dio.

Il digiuno è la conseguenza. Liberato di me posso staccarmi dalle cose superficiali, imparare a contenermi, saper rinunciare per essere più libero.

L’elemosina è il perché. Digiuno, mi privo, per donare al fratello. Tempo, denaro, parole esistono tanti tipi di digiuno che cambiano in carezze di amore agli altri.

Tutto in silenzio, perché l’amore non fa rumore. In silenzio perché spesso altri potrebbero non capire. In silenzio perché così siamo ancora più liberi da personalismi, vana gloria, vanità che rischiano di rovinare le buone intenzioni.


Fonte

A cura di Massimiliano Arena

Sono nato il 16 Settembre del 1984 a Manfredonia (Provincia di Foggia- Puglia), una meravigliosa città di cui sono innamorato, incastrata tra il blu cristallino del mare Adriatico ed il verde delle montagne del Gargano che proteggono le sue spalle.
Dopo un percorso di ricerca vocazionale verso il sacerdozio ho deciso di vivere il mio impegno nella società e nella Chiesa da laico. […]